Il calo del prezzo dell’oro potrebbe continuare mentre le speranze di stimolo della Fed si dissolvono

Il calo del prezzo dell’oro che ci ha colpito ultimamente è motivo di preoccupazione perché l’oro è l’unica risorsa in grado di fornire qualsiasi tipo di sicurezza in un’economia instabile. E poiché la Federal Reserve continua a sperimentare con il Quantitative Easing (QE) per stimolare l’economia, è importante che gli investitori rimangano consapevoli di tutti i possibili effetti negativi. Mentre il mercato azionario continua a vacillare e l’economia statunitense rimane stagnante, molti investitori si trovano a correre un rischio detenendo oro anziché azioni. Con questo in mente, ci sono alcuni segnali da cercare per determinare se il prezzo dell’oro scenderà nel prossimo futuro.

Se la Federal Reserve continua a sperimentare il suo piano di QE, aspettati che il prezzo dell’oro continui il suo recente calo. Dopo tutto, i prezzi dell’oro fluttuano sempre in base allo stato attuale dell’economia e allo stato del dollaro USA. Durante i periodi in cui l’economia degli Stati Uniti sembra essere in difficoltà, è probabile che ci siano più persone che cercano di trovare beni rifugio. Questo include l’oro.

In passato, i prezzi dell’oro sono diminuiti a causa di una serie di fattori. Uno di questi fattori è stata la crisi finanziaria globale. Poiché così tante persone avevano perso il lavoro, è diventato difficile per loro generare un reddito significativo. Poiché i tassi di disoccupazione hanno continuato a salire, anche i prezzi di altre attività sono diminuiti.

Questa volta, tuttavia, la Federal Reserve sta lavorando per evitare gli effetti negativi della crisi finanziaria. Poiché l’economia statunitense è ancora relativamente sana, è possibile che i prezzi dell’oro ricomincino ad aumentare, ma a un ritmo più lento.

Inoltre, i prezzi dell’oro probabilmente aumenteranno di nuovo se l’economia statunitense continuerà a crescere. Ciò può accadere solo se il dollaro USA continua a indebolirsi. Ma anche se la Federal Reserve può essere preoccupata per l’economia e lo stato del dollaro USA, si rende anche conto che investire in oro è una buona idea poiché fornisce agli investitori un flusso di reddito affidabile. Inoltre, investire in oro garantisce che il valore del dollaro non diminuisca a lungo termine.

È importante ricordare, tuttavia, che i prezzi scendono sempre quando le economie stanno andando male. e che i prezzi dell’oro potrebbero scendere ancora una volta.

Inoltre, il calo dell’economia statunitense e del dollaro USA potrebbe comportare un aumento dell’inflazione. Con il peggioramento dell’economia, i consumatori statunitensi potrebbero iniziare a sentire il problema e spendere meno soldi per le necessità perché temono di non essere in grado di soddisfare i loro bisogni di base.

Quindi, come puoi vedere, se vuoi trarre vantaggio dall’aumento dei prezzi dell’oro, potresti voler investire in esso proprio ora, quando l’economia è ancora molto debole e ci sono meno turbolenze. Potresti voler tenere l’oro in questo momento e aspettare il momento in cui l’economia riprende per realizzare il tuo profitto.

Tuttavia, se non vuoi perdere i tuoi soldi in un investimento, potresti voler aspettare che i prezzi dell’oro continuino a salire e che l’inflazione continui a scendere. In questo momento, potresti considerare di vendere il tuo oro per un profitto maggiore. Oppure potresti preferire aspettare fino a quando non sarai sicuro che i prezzi dell’oro torneranno presto al livello precedente.

La linea di fondo è che il prezzo dell’oro di solito salirà se aspetti il ​​suo livello attuale, fintanto che l’economia è stabile e non ci sono problemi di fermentazione nell’economia. Ma se i prezzi dell’oro iniziano a scendere nel prossimo futuro, potresti prendere in considerazione la possibilità di venderlo.

Quando l’economia riprende, i prezzi dell’oro possono aumentare, ma se l’economia rallenta, allora potresti voler aspettare che il prezzo scenda. In questo modo, potresti essere in grado di recuperare parte del denaro che hai investito in oro.

Come puoi vedere, potresti voler aspettare per vendere il tuo oro quando i prezzi dell’oro iniziano a scendere, se credi che diventerà più prezioso o se l’inflazione peggiorerà. Ma potresti anche voler aspettare per vendere se ritieni che i prezzi dell’oro siano destinati ad aumentare in futuro, soprattutto se non sei sicuro di come cambierà l’economia.